Francia: dal 2017 arrivano i green bond

Nel 2017 la Francia lancerà la prima tornata di green bond.  L'operazione, arrivata qualche giorno fa direttamente dai ministri dell’Ambiente e dell’Economia Ségolène Royal e Michel Sapin, si propone di sostenere gli investimenti green e sarà inserita nella prossima legge finanziaria. 

A differenza delle altre obbligazioni, queste hanno quindi la caratteristica di essere orientate alla transizione completa della Francia verso la green economy, attraverso progetti di sviluppo delle rinnovabili, dell’efficienza energetica, della gestione efficiente delle risorse, della mobilità e così via.
D’altra parte Hollande stesso aveva dichiarato che la Francia sarebbe stato il primo Paese al mondo ad emettere green bond, con Pascal Canfin, ex ministro oggi DG del WWF France, che sostiene che Parigi possa diventare leader della finanza verde.

Per quanto riguarda le modalità di emissione dei bond sarà creato un gruppo di lavoro interministeriale, utile anche a coinvolgere associazioni e stakeholder vari che possano monitorarne, confermarne ed appoggiarne l’operato. Sicuramente comunque le obbligazioni rientreranno nel programma di finanziamenti messo in moto dall’Agence France Trésor per il 2017.