Decreto Milleproroghe 2016: tutte le news
E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale 28 febbraio 2017, n. 49 la legge 27 febbraio 2017,
n. 19 di conversione del decreto mille-proroghe 2016 (decreto legge 30 dicembre 2016, n. 244).
Vediamo in sintesi le principali novità contenute nel provvedimento, che dovrà ora essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale:
AVVOCATI: RINVIO RIFORMA ESAME
Ancora per un anno l’esame di avvocato si svolgerà con le “vecchie” regole.
Prorogato di un anno (da 4 a 5 anni) il periodo transitorio previsto dalla legge professionale forense che consente lo svolgimento con la disciplina previgente - sia in relazione alle prove scritte e orali sia alle modalità esecutive - dell’esame di abilitazione all’esercizio alla professione di avvocato.
Gli aspiranti avvocati potranno sostenere anche quest'anno l'esame di abilitazione secondo la formula tradizionale potendo utilizzare nelle prove scritte i codici commentati.
TAXI, NCC E NORME "ANTI-UBER"
Rinviato fino a fine 2017 il termine per l'emanazione delle norme "anti-Uber" e contro i taxi abusivi da parte del Ministero dei Trasporti. La sospensione dell'efficacia della riforma del 2008 sul trasporto di persone con autoservizi non di linea sarà operativa fino al 31 dicembre 2017.
CONCESSIONI DEMANIO MARITTIMO
Prorogate al 31 dicembre 2017 le utilizzazioni delle aree di demanio marittimo per finalità diverse da quelle turistico-ricreative, di cantieristica navale, pesca e acquacoltura, in essere al 31 dicembre 2013, sempre che nel frattempo non intervenga la definizione del procedimento propedeutico all'adozione della disciplina relativa alle concessioni demaniali marittime; ricordiamo che le concessioni per gli stabilimenti balneari sono state già prorogate al 2020.
CONCESSIONI AMBULANTI PROROGATE A FINE 2018
Tutte le concessioni per gli ambulanti in essere scadranno a fine 2018, comprese quelle per cui erano state già avviate procedure di assegnazione; slitta quindi di 2 anni l’obbligo previsto dalla direttiva Bolkestein di messa a gara di tutte le postazioni sul suolo pubblico.
PATROCINANTI IN CASSAZIONE
Prorogato di 1 anno il termine per maturare i requisiti di iscrizione all'albo dei cassazionisti previsto dalla norma transitoria della legge professionale (legge n. 247 del 2012).
E’ quindi consentita l’iscrizione all'albo speciale agli avvocati che maturino i requisiti previsti prima della riforma entro 5 anni (in luogo degli attuali 4 anni) dall'entrata in vigore della legge n. 247 del 2012, e dunque entro il 2 febbraio 2018.
PROROGA LAVORI PER NUOVE SEDI GIUDIZIARIE
Si allungano i tempi per le nuove sedi degli uffici giudiziari: il termine dei lavori passa da 1 a 3 anni.
MAGISTRATI
Il trasferimento ad altro ufficio o funzione per i magistrati assegnati in prima sede sarà consentito solo periodo di permanenza di 3 anni (non più 5).
PORTALE DELLE VENDITE PUBBLICHE
Slitta di 6 mesi (fino al 30 giugno 2017) il termine per l’adozione da parte del Ministero della Giustizia delle specifiche tecniche per la pubblicazioni con modalità informatiche delle domande di iscrizione e per la tenuta di albi ed elenchi professionisti presso i tribunali (c.t.u., periti, professionisti delegati alla vendita ecc.).
CEDOLARE SECCA PIU' SEMPLICE
Stop all'obbligo per i proprietari di immobili di indicare nel 730 gli estremi della registrazione del contratto di affitto a canone concordato e la denuncia Ici per poter ottenere la cedolare secca con l'aliquota del 30% sugli affitti a canone concordato.
SPESOMETRO SEMESTRALE
Le fatture Iva emesse e ricevute nel primo anno di applicazione del nuovo spesometro dovranno essere inviate con cadenza semestrale. Per il primo anno di applicazione del nuovo spesometro le comunicazioni possono essere effettuate per il primo semestre entro il 16 settembre 2017 e per il secondo semestre entro il mese di febbraio 2018.
Per le liquidazioni restano invece i quattro invii previsti dl decreto fiscale collegato alla manovra.
PROROGATA DISOCCUPAZIONE PER I CO.CO.CO.
Prorogata fino al 30 giugno 2017 la possibilità di richiedere l'indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa. Sono interessati circa 6.000 lavoratori con assegno medio di 800 euro per 4 mesi. L'onere della proroga previsto per il 2017 è pari a 19,2 milioni di euro.
COMUNICAZIONE BENI AI SOCI
Dal 2017 è abrogato l’obbligo di inviare la comunicazione dei beni concessi in uso ai soci, ma resta la tassazione IRPEF sulla concessione dei beni.
CONFIDI
Concessi 6 mesi in più (fino al 20 agosto 2017) al Governo per attuare la delega di riforma dei Confidi (legge n. 150 del 2016)
DIRITTI SPORTIVI
Prorogata al 10 luglio 2017 l'entrata in vigore delle norme che obbligano la Lega nazionale professionisti di Serie A di calcio a destinare esclusivamente allo sviluppo dei settori giovanili delle società il 10% (anziché il 4%) delle risorse derivanti dai contratti per la commercializzazione dei diritti.
SALUTE
Prorogato al 31 dicembre 2017 il termine per la revisione del "sistema di governo" del settore farmaceutico e della relativa remunerazione della filiera distributiva.
Slitta al 1° gennaio 2018 il divieto di test su animali per le sostanze d’abuso (alcol, fumo e droghe) e trapianti di organi tra specie diverse.
EDITORIA
Aumenta la soglia limite dei contributi pubblici alle imprese editrici; confermato il limite del 50% del fatturato, il quale sarà però calcolato al lordo del contributo e non più al netto.
Confermata l’applicazione di tariffe postali agevolate di alcuni prodotti editoriali.
ORDINI GIORNALISTI
Prorogata al 30 giugno 2017 la durata del Consiglio nazionale e dei consigli regionali degli ordini dei giornalisti attualmente in carica.
PROROGA CIG PER DIPENDENTI PARTITI
Via libera alla proroga di 1 anno della Cassa integrazione guadagni per i dipendenti dei partiti.
SANATORIA SU RENDICONTO PARTITI POLITICI
Nessuna multa per i partiti che non hanno presentato i rendiconti relativi agli anni 2013, 2014 e 2015 entro il 15 giugno di ogni anno.
Prorogato al 31 dicembre 2017 il termine per la trasmissione della documentazione relativa agli anni 2013, 2014 e 2015.
Ricordiamo che la mancata presentazione del rendiconto alla commissione per la trasparenza e il controllo comporta una sanzione di 200 mila euro.
DIFESA
Prorogato di un anno (dal 2016 al 2017) il regime transitorio di avanzamento di grado per gli ufficiali dell'Arma dei carabinieri. il regime transitorio del Codice dell'ordinamento militare per l'avanzamento degli ufficiali dell'Arma dei Carabinieri sarà valido ancora per tutto il 2017. Confermato anche per il 2017 il trattamento economico accessorio previsto per il 2016.
Diverse norme si occupano invece di coordinare la fase di transito del corpo forestale nell'arma dei carabinieri.
ASSUNZIONI POLIZIA PENITENZIARIA
Saranno assunti 887 agenti di Polizia penitenziaria mediante scorrimento delle graduatorie dei concorsi e, per i posti residui, mediante lo scorrimento delle graduatorie degli idonei non vincitori approvate in data non anteriore al 2012.
CONCORSI AGENZIE FISCALI
Prorogato di 1 anno (fino al 31 dicembre 2017) il termine entro il quale devono concludersi i concorsi dei dirigenti delle Agenzie fiscali.
RIENTRO CERVELLI IN FUGA
Approvata anche la norma che estende a,l 30 aprile 2017 il regime fiscale agevolato per il rientro dei cervelli in fuga, che permette di considerare reddito complessivo soltanto il 70% dell intero reddito, con una riduzione della base imponibile ai fini Irpef del 30%.
PROROGA PRECARI ISTAT
Via libera alla proroga dei contratti per i precari dell'Istat: il termine di scadenza dei contratti a tempo determinato è prorogato fino alla conclusione delle procedure da bandire entro il 31 dicembre 2018 e comunque non oltre il 31 dicembre 2019.
EXPO, STOP ALLA SPENDING REVIEW
Alla società Expo 2015 in liquidazione non si applicano le norme sulla spending review nelle amministrazioni pubbliche fino alla nomina del commissario liquidatore.
ANAS
Per il triennio 2017-2019 Anas è esonerata dalle norme sulla spending review e dal blocco delle assunzioni per posizioni tecniche, ingegneristiche e personale tecnico-operativo.
PROROGA SCONTO IVA SU NUOVE CASE EFFICIENTI
Prorogata fino al 31 dicembre 2017 la detrazione del 50% dell'Iva sull'acquisto di case nuove in classe energetica A e B. La detrazione è ripartita in dieci quote costanti nell'anno in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d'imposta successivi.
TERMOVALVOLE
Prorogato al 30 giugno 2017 l’obbligo di installare valvole termostati che per i condomini con riscaldamento centralizzato.
ANTINCENDIO ASILI E ALBERGHI
Rinviato al 31 dicembre 2017 il termine per l'adeguamento alle norme antincendio dei locali adibiti ad asili nido (con più di 30 persone) e alberghi (con più di 25 posti letto).
PROROGA CONTRATTO DI PROGRAMMA RFI
Prorogato fino al 30 settembre 2017 il contratto di programma-parte servizi tra Stato e Rfi in attesa di formalizzare il nuovo Contratto di Programma-parte Servizi 2016-2021 con l'obiettivo di garantire continuità ai programmi di manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria nazionale.
LOTTERIA SCONTRINI CON BANCOMAT
Slitta dal 1° marzo al 1° novembre 2017 l'avvio della sperimentazione della lotteria nazionale collegata agli scontrini con pagamenti effettuati attraverso carta di credito o bancomat.
MINI-PROROGA IRES E IRAP
Prorogato di 15 giorni il termine per la trasmissione delle dichiarazioni Ires e Irap, che dovranno perciò essere inviate entro il 16 ottobre.
SISTRI
Rinviate al 2018 le sanzioni relative al Sistri (sistema di tracciabilità dei rifiuti); fino al 31 dicembre 2017 resta in piedi il doppio regime, telematico e cartaceo.
PIANO AMBIENTALE ILVA
Il termine per la presentazione del piano ambientale per l'Ilva è rinviato di tre mesi, dal 30 giugno al 30 settembre 2017, o comunque alla data di entrata in vigore del Dpcm di approvazione delle modifiche del Piano, se anteriore al 30 settembre.
VITTIME AMIANTO
Estese agli eredi dei deceduti per mesotelioma nel 2016 le prestazioni del Fondo Inail per le vittime dell’amianto.
COMPENSAZIONI PER IMPIANTI NUCLEARI
Ridotto l'ammontare complessivo delle compensazioni ai comuni che ospitano centrali nucleari in dismissione o depositi di materiale radioattivo: il regime attuale prevede un prelievo di 0,15 centesimi calcolato su ogni kW/h consumato; il test approvato riduce la base del prelievo ai kW/h prelevati dalle reti pubbliche con obbligo di connessione a terzi.
TASSA di SBARCO PER ISOLE MINORI
Concessa alle Isole minori la possibilità di istituire la tassa di sbarco, che non potrà superare i 2,5 euro e sarà alternativa alla tassa di soggiorno.
Fonti:
altalex.com